Musica personalizzata nei negozi? E’ più semplice di quanto pensi!

05.06.2019.

Uno degli aspetti più importanti di una radio personalizzata è sicuramente la scelta del palinsesto musicale che, insieme agli spot pubblicitari, va a definire l’identità della radio e quindi del brand.

Abbiamo già considerato qui come sia fondamentale ricreare musicalmente un ambiente che sia coerente con i valori del marchio e la musica ha un ruolo molto importante in questo.

Vogliamo raccontarvi di alcuni 2 brand che si sono affidati a noi per la gestione della radio personalizzata nei loro punti vendita.

musica-siciliana

 

Il primo brand è una catena di supermercati diffusa in Sicilia e che si rivolge a una clientela di età medio alta; nei loro punti vendita si trovano sia prodotti diffusi a livello nazionale e sia tipicità propriamente siciliane.

La costruzione del palinsesto musicale ha cercato di inglobare tutte queste caratteristiche, concordando con il cliente una musica che partisse dagli anni ’60 fino ai nostri giorni, intervallata da musica popolare siciliana, così da rimarcare il legame forte del brand con la cultura locale, fatta di cibo, musica, folklore..

Una scelta che si integra perfettamente con l’identità del brand, in quanto un marchio storico e ben radicato nel territorio siciliano, nel quale i suoi clienti, ritrovando un sottofondo musicale conosciuto, possano sentirsi a casa, possano sentirsi accolti in un luogo familiare, favorendo la propensione all’acquisto.

Un analogo caso è avvenuto con un brand di supermercati campani, che ha scelto di utilizzare per i suoi negozi, esclusivamente musica classica napoletana intervallata dai successi nazionali rivisitati in chiave jazz.

Il risultato nei loro negozi è un sottofondo musicale molto allegro e piacevole che ben identifica questo brand, che amplifica la sua offerta con prodotti a marchio, e che da la percezione di trovarsi analogamente in un ambiente conosciuto, in cui canticchiare e intrattenersi piacevolmente, lasciando fuori lo stress dei ritmi frenetici.

musica napoletana nei negozi

E’ per noi motivo di grande orgoglio aiutare i nostri clienti a trovare la musica adatta per personalizzare i loro negozi, dando una veste sonora che sia quanto più adatta alla percezione che i suoi clienti hanno del brand.

Molte ricerche sottolineano infatti quanto sia importante per il successo di un brand il valore della coerenza tra quanto proposto e quanto percepito dai clienti finali e ciò si può ottEnere anche con la musica personalizzata nei negozi, realizzando una radio in store.

 

Author:

Rimani in contatto!
Non perdere le novità!

Ogni mese ti invieremo una mail con le novità!

La mia mail non verrà utilizzata per scopi commerciali, ma solo per l'invio mensile della newsletter